Amazon lancia Video Direct, una nuova piattaforma di video sharing come youtube

Amazon, una delle più grandi aziende di commercio elettronico statunitense con sede a Seattle, lancia Video Direct, un nuovo servizio di video sharing simile a youtube, che permette agli utenti di Amazon di pubblicare i propri video sulla piattaforma. E’ richiesto che i video caricati siano ad alta definizione e con i sottotitoli, in modo da poter essere seguiti anche dai non udenti.
I guadagni per i video-maker che desiderano farsi conoscere, saranno provenienti da noleggio, abbonamento, pubblicità o basati sul numero delle visualizzazioni. Gli autori dei filmati inoltre avranno la possibilità di scegliere se distribuire le proprie opere a tutti clienti Amazon o solo a quelli iscritti a determinati servizi, quali Prime Video, che permette la visione illimitata in streaming di film, serie e programmi tv, per un abbonamento mensile di 8,99 dollari al mese. Essi inoltre potranno stimare l’indice di gradimento dei video, attraverso strumenti analitici che permettono di vedere per quanti minuti sono stati visualizzati, il guadagno generato e quanti utenti si sono iscritti al servizio.
Per promuovere Video Direct, il colosso di Jeff Bezos ogni mese ripartirà un premio in denaro di un milione di dollari tra i creatori dei 100 video più visti sulla piattaforma.
Tra i partner attuali dell’iniziativa troviamo Condé Nast Entertainment, HowStuffWorks, Samuel Goldwyn Films, the Guardian, Mashable, Mattel, StyleHaul, Kin Community, Jash, Business Insider, Machinima, TYT Network, Baby Einstein, CJ Entertainment America, Xive TV, Synergetic Distribution, Kino Nation, Journeyman Pictures e Pro Guitar Lessons. 
Attualmente Video Direct è disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Austria e Giappone. Al momento non ci sono ancora notizie su quando approderà anche da noi in Italia.
In questo modo l’azienda di Seattle va a fare una spietata concorrenza a Youtube, di proprietà di Google, puntando ad espandersi sempre di più anche nel settore dell’intrattenimento online.