Le 10 regole per un e-commerce di successo

Nel precedente articolo ti abbiamo fornito gli ultimi dati sull'e-commerce e spiegato quali sono i vantaggi di aprire un negozio online per la tua azienda. Ora ti forniremo qualche regola da seguire per un e-commerce di successo.
Così come un negozio in centro ha maggiore visibilità rispetto ad un negozio di periferia, così dovresti fare in modo che il tuo e-commerce sia ben posizionato e visibile sui motori di ricerca. Affinché questo avvenga:

  1. scegli una piattaforma e-commerce adatta per il tuo negozio online e che si integri bene con un gestionale per controllare in tempo reale la disponibilità dei prodotti in magazzino.
    In questo modo potrai tenere sempre aggiornato il tuo catalogo, sapere quali sono i prodotti più richiesti e smaltire quelli meno ricercati attraverso offerte speciali.
  2. scegli un buon hosting. Il sito deve essere navigabile in maniera scorrevole e veloce 24 su 24. Infatti se il sito è troppo lento, rischi che l'utente lo abbandoni prima di effettuare transazioni, se invece non dovesse risultare sempre visibile online a causa di malfunzionamenti, corri il pericolo di perdere molte vendite.
  3. Rendi il tuo e-commerce mobile friendly: come abbiamo già detto, gli acquisti da smartphone e da tablet aumentano sempre di più, per questo è importante che il tuo sito sia ottimizzato al meglio per i dispositivi mobili, attraverso una grafica accattivante e soprattutto funzionale.
  4. Utilizza descrizioni ottimizzate per la Seo (Search Engine Optimization): scrivi descrizioni chiare e dettagliate dei prodotti. Le schede prodotto devono essere il più complete possibile e contenere all'interno dei testi le parole chiave giuste per farti trovare dai motori di ricerca. Se ti vuoi rivolgere ad una clientela straniera, per realizzare la versione in altre lingue del tuo sito, avvaliti di traduttori esperti in scrittura di contenuti per il web, in modo da ottenere un buon posizionamento all'interno dei motori di ricerca internazionali.
  5. Invoglia i clienti all'acquisto tramite bottoni, banner e call to action
  6. Interagisci sui social: i social network oltre ad essere uno strumento di promozione, permettono di creare un dialogo diretto tra il venditore e il consumatore e di intrattenere in vari modi la clientela
  7. Velocizza al massimo il processo di vendita: rendi semplici e funzionali le operazioni per aggiungere i prodotti al carrello ed effettuare i pagamenti
  8. Costruisci la tua reputazione: guadagnati la fiducia dei tuoi clienti, mettendo in evidenza: riferimenti fisici della società, condizioni di vendita, garanzia dei prodotti, metodi di pagamento certificati e spese di spedizione, scegliendo di collaborare con corrieri affidabili puntuali ed economici.
  9. Offri assistenza post vendita: renditi disponibile per risolvere efficacemente e velocemente eventuali dubbi e problemi riscontrati dalla clientela
  10. Cerca di portare traffico sul tuo sito e fai in modo che i visitatori ci ritornino spesso: attira utenti attraverso campagne Google Adwords, campagne pubblicitarie su Facebook, e-mail marketing e poi attraverso campagne di remarketing, che mostrano annunci ad hoc a chi ha già visitato il tuo sito in precedenza, fai in modo che chi ha mostrato interesse per determinati prodotti e servizi, torni di nuovo nel tuo negozio online al fine di acquistare.

Troverai strumenti gratuiti in rete per realizzare il tuo e-commerce a costo zero, ma per ottenere buoni risultati è opportuno rivolgersi a professionisti qualificati.