Perché aprire un sito e-commerce per la tua azienda

Il carrello della spesa ora è online

L'E-Commerce è una forma di commercio (commercio elettronico) che si serve di un sito web per la commercializzazione di beni e servizi. Si tratta di un negozio online che espone i suoi prodotti in una vetrina virtuale, attraverso descrizioni, foto ed immagini e dal quale il visitatore può selezionare dal catalogo ciò che desidera, inserendo i propri acquisti in un apposito carrello della spesa per lo shopping online.

Dai dati emersi dall’E-commerce forum 2016, che si è svolto a maggio, emerge che gli italiani che comprano in rete sono raddoppiati da 9 a 18 milioni negli ultimi 5 anni e che il valore degli acquisti in rete nel 2016 raggiungerà quota 19 miliardi, segnando un incremento del 17% rispetto al 2015.
Si conferma la crescita dei settori che hanno fatto da traino per l’e-commerce fino ad ora : Abbigliamento (+25%), Informatica ed Elettronica (+22%), Editoria (+11%). Molto positivo anche l’andamento del Made in Italy, in particolare per quanto riguarda Arredamento&Home living e Food&Grocery, per cui è previsto un incremento rispettivamente del 39% e del 29%.
Una ricerca svolta da Netcomm (Consorzio del Commercio Elettronico italiano) e Paypal ha evidenziato inoltre una sempre più forte propensione dei consumatori italiani agli acquisti online da dispositivi mobili. Quelli effettuati da smartphone rappresentano il 15% dell’e-commerce nel 2016, che raggiunge il 24% se consideriamo anche quelli via tablet.
Per quanto riguarda l’Export, anche le vendite di servizi e prodotti da siti italiani a clienti stranieri sono in aumento, soprattutto grazie ai servizi legati al turismo e ai prodotti di abbigliamento.

Considerando i dati e che oramai qualsiasi acquisto effettuato, sia tramite negozio fisico che virtuale, è influenzato dalle informazioni che si trovano in rete, potresti prendere in considerazione l’idea di avviare un E-commerce. Vediamo quali sono i principali vantaggi di aprire un negozio online:

  1. Bassi costi di investimento iniziale: non devi pagare spese di affitto e mantenimento di un locale, non ti servono molti dipendenti e grazie alla vendita diretta non hai costi di intermediazione
  2. Ampliamento della clientela su scala globale: puoi raggiungere i tuoi clienti  ovunque, senza vincoli geografici, 24 h su 24
  3. Fidelizzazione: attraverso promozioni ed offerte speciali comunicate via newsletter e campagne pubblicitarie sui social network puoi fidelizzare la tua clientela.
  4. Misurazione dei risultati:  tramite appositi strumenti come ad es. Google analytics, puoi monitorare chi visita il tuo sito, le preferenze dei tuoi clienti, le parole chiave più ricercate per trovarti  e l’indice di conversione, cioè i contatti che si trasformano in vendite. In questo modo potrai studiare strategie di miglioramento per rendere il tuo e-commerce più competitivo.

La creazione di un e-commerce, ossia di un sito web con carrello della spesa, può rappresentare una soluzione strategica per espandere la tua attività e rafforzare il tuo brand.