Il tuo e-commerce con PrestaShop

Nei precedenti articoli ti avevamo spiegato “perché aprire un sito e-commerce per la tua azienda” e fornito 10 regole per un e-commerce di successo.
Se ricordi bene, come prima regola ti avevamo consigliato di scegliere una piattaforma e-commerce per la tua attività online, che si integrasse bene con un gestionale per controllare in tempo reale la disponibilità dei prodotti in magazzino.
Oggi ti parleremo brevemente di una di queste piattaforme e-commerce: Prestashop

Cos’è Prestashop?

PrestaShop è un CMS (content management system) open source, nato in Francia nel 2007, pensato appositamente per lo svilupppo e la realizzazione di siti di commercio elettronico.

Quali sono le principali caratteristiche di Prestashop?

  • È una piattaforma e-commerce completamente gratuita

  • ha un’interfaccia intuitiva

  • è ricca di funzionalità nella sua versione base, a cui possono essere integrati tantissimi moduli, gratis o a pagamento per ogni tipo di esigenza, come ad es. inserire anteprime dei prodotti, prodotti correlati, banner promozionali ect.
    I moduli aggiuntivi sono reperibili dal Prestashop Addons Marketplace

  • ti permette di scegliere tra un assortimento di più di 2000 template, grazie ai quali potrai avere una grafica personalizzata per il tuo negozio a un prezzo piuttosto contenuto

  • supporta più di 60 lingue

  • è responsive, si adatta quindi a tutti i tipi di dispositivi sia mobili che desktop

  • ha un buon forum di supporto

Cosa ti permette di fare Prestashop?

  • di gestire il catalogo dei prodotti, ad es. inserendo categorie e sottocategorie, zoom per le immagini, pagine di prodotto stampabili, wish list ect.

  • di gestire i clienti tramite registrazione account, invio di newsletter, buoni sconto ect.

  • di gestire gli ordini

  • di gestire i pagamenti, permettendo di integrare forme di pagamento sicure per i tuoi prodotti

  • di analizzare le statistiche relative a numero di clienti online, numero di visite e visitatori, vendite, prodotti migliori, siti di provenienza dei navigatori e parole chiave

  • di gestire la diffusione del tuo catalogo prodotti su tutti i marketplace e comparatori di prezzo (Amazon, Ebay, Spartoo, Trovaprezzi ect.) attraverso un’unica interfaccia, grazie all’integrazione con il modulo aggiuntivo Shopping Feed.

    L'integrazione di Prestashop con il tuo account Shopping Feed, ti permetterà inoltre di tenere sempre aggiornato automaticamente in tempo reale il tuo catalogo prodotti su tutte le piattaforme.

Attualmente 250 mila negozi online in 195 paesi utilizzano Prestashop, di cui più di 15 mila solo in Italia.