Google maps per pianificare le tue vacanze e altre novità

E' estate e tempo di vacanze. Google Maps vi aiuta a programmarle meglio. Se il vostro percorso prevede delle tappe intermedie prima di arrivare alla destinazione finale, ora grazie agli ultimi aggiornamenti dell'applicazione, è possibile aggiungere le fermate che farete durante il viaggio. In questo modo,  per creare il vostro itinerario, non dovrete ripartire da zero ogni volta. Per aggiungere le tappe basta aprire l'app Android, inserire la meta e tramite il menù in alto a destra selezionare "aggiungi fermata" ("add stop"). Google inoltre vi proporrà luoghi utili dove fare sosta durante il tragitto, come ad esempio stazioni di servizi, ristoranti e alberghi. E non finisce qui. Grazie alla funzione "Location History", Google Maps puo' farvi anche da diario di viaggio. Potrete così rivedere su una "timeline" tutti i posti visitati, con relative date, orari, tempi di permanenza, mappa degli spostamenti e poi completarla con note e foto. Per accedere alla vostra "timeline" dovrete toccare l'icona con le tre linee orizzontali in alto a sinistra. Le informazioni riportate su di essa sono visibili solo al proprietario dell'account. Chi non vuole che Google tracci i propri movimenti puo' disattivare dalle impostazioni "luoghi visitati".

Ci sono inoltre anche altre novità. Proprio nelle scorse ore Google ha apportato su Google Maps delle modifiche che rendono il look delle mappe molto piu' leggibile, evidenziando i luoghi attraverso diversi colori e font, contrassegnando ad esempio le aree di interesse (cioè quelle con un'alta concentrazione di attività commerciali) con l'arancione e i parchi con il verde.

L'aggiornamento ha introdotto anche altre due funzionalità: solo wi-fi che permette di disattivare la connessione dati in favore del wi-fi, e ritardo mezzi pubblici, che consente di ricevere una notifica ad ogni ritardo dei trasporti pubblici. Infine Big G ha annunciato che per migliorare l'esperienza di Google Maps, tutti gli utenti potranno collaborare aggiungendo informazioni sulle mappe, che saranno pubblicate previo approvazione.