Il lavoro della web agency, il differente approccio verso un brand affermato e uno da lanciare

Il lavoro che un'agenzia web deve svolgere per assistere un cliente durante la nascita e la crescita del suo prodotto, differisce su molti punti rispetto alle attività e l'approccio che deve avere verso un brand affermato. Mettiamo ordine.

Quando parliamo di un prodotto da lanciare ci riferiamo a qualsiasi prodotto digitale: un sito web, un e-commerce, un app mobile, oppure una combinazione di più prodotti tutti sotto lo stesso brand.

La creazione e il lancio di un nuovo marchio legato al digitale, deve essere svolto da una web agency con esperienza conclamata nel settore.

Il processo che Arkomedia adotta per gestire progetti di startup e consulenze web per marchi emergenti è il seguente:

  1. Analisi della qualità del prodotto (o idea se ancora in fase embrionale)
  2. Analisi e report di punti deboli e punti di forza dei competitors
  3. Pianificazione di un timing di sviluppo
  4. Pianificazione di una strategia di web marketing orientata alla brand awareness che permetta di acquisire i primi lead, download o coversioni, strategia in grado di testare e consolidare gli aspetti tecnici del progetto
  5. Analisi dei primi risultati con fine tuning di tutte le attività riguardanti il marketing, la UX/UI, la comunicazione, il customer care, i social network
  6. Sviluppo del prodotto finale
  7. Pianificazione di strategie di web marketing, SEO Avanzato, Search engine marketing, Direct Email Marketing

Un susseguirsi di attività che, se ben strutturate, possono dare il via ad un'idea imprenditoriale nuova, in modo concreto, creando le basi per poter sviluppare il business negli anni futuri.

Discorso ben diverso è quello legato ad un brand affermato a livello nazionale, la nostra web agency collabora con Marchi e Istituzioni importanti come l'Università La Sapienza, il Gruppo Toscano, i magazzini Maury's, le Terme di Castrocaro, il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali, IBL Banca e molti altri.

In tutti questi progetti è fondamentale dimostrare di avere la giusta competenza, di saper mantenere i rapporti con le divisioni marketing e tecniche dei clienti, essere in grado di gestire meeting complessi e criticità, dando il supporto costante durante tutto l'arco di sviluppo, e oltre.

Il processo che Arkomedia adotta in queste situazioni è notevolmente diverso rispetto alla gestione di un prodotto emergente.

  1. Studio della situazione attuale, della consapevolezza e del gradimento del marchio, analisi di eventuali criticità pregresse
  2. Definizione degli obiettivi a medio e lungo termine
  3. Ideazione del nuovo progetto legato al brand partendo dalla linea editoriale comunicativa esistente e proponendo sviluppi migliorativi
  4. Presentazione di idee innovative
  5. Fidelizzazione del parco clienti
  6. Attività di web marketing combinate (spesso tra più agenzie o con divisioni interne)

Come per molti aspetti della vita quotidiana, anche l'empatia e la resilienza di una web agency si evince dalla capacità di modellarsi sui contorni della tipologia e dell'esigenza del cliente.

Se hai un'idea che credi possa essere vincente o hai bisogno di un agenzia che possa supportare la crescita del brand per il quale lavori, contattaci e riceverai una consulenza senza alcun impegno.