5 Previsioni per il web design del 2017

1. Le immagini prendono il sopravvento sul testo
Le nuove tendenze del web design fanno pensare che, nei prossimi mesi, aumentera' esponenzialmente l'esigenza di immagini professionali di alta qualita', se un concetto puo' esprimersi con un immagine o con una piccola clip, perche' non farlo?

2. Scroll
Una volta appurato che una pagina con un lungo scroll non rappresenta piu' un problema, possiamo decisamente affermare che lo scroll della pagina sta diventando sempre di piu' uno strumento utilizzato per migliorare la UX e la disposizione delle informazioni. Elimina extra-click e crea effetti sempre piu' intriganti.

3.Conversational Engaging
Che significa? Scommetto che vi e' capitato di visitare un sito ed essere piacevolmente disturbati da un popup che vi chiede gentilmente "Avete bisogno di aiuto? Chiedete pure." 
Questo tipo di approccio sta diventando sempre piu' diffuso, live chat all'interno di siti web istituzionali e di siti di e-commerce stanno aumentando notevolmente il numero di conversioni.

Esiste un altro potente strumento "conversational" attualmente in uso in molte applicazioni, il BOT.
Le previsioni dicono che l'utilizzo di BOT che rispondono in modo automatico a domande precise aumentera' in modo sensibile nei prossimi mesi dando vita a siti con assistenti personali che vi aiuteranno nella ricerca delle informazioni desiderate.

4.Cards Layout
Diventate famose grazie a pinterest, usate ora quotidianamente da google sui dispositivi android, le cosidette cards stanno influenzando e influenzeranno i nuovi layout del 2017.
Un sistema che permette di chiudere in un blocco un gruppo di informazioni creando un mosaico ordinato nel quale l'utente puo' muoversi agevolmente.

5.Video
Che sia uno sfondo o la presentazione di un prodotto in primo piano, i video saranno sempre di piu' una chiave per la realizzazione di siti web del prossimo futuro.
I video sono un mezzo versatile, utile per raccontare storie in pochi secondi, strumento di marketing potente e in pieno stile "vlogging". Ha numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali immagini, piatte e statiche, la dinamicita' dei video vantano un appeal sull'utente decisamente maggiore.