5 punti fondamentali per una Landing Page Efficace

La Landing Page è uno strumento innovativo che consente di raggiungere obiettivi mirati, in poco tempo. Si tratta di una pagina web contenente un vasto numero di informazioni, relative ad un determinato argomento o prodotto. Generalmente, l'utente viene indirizzato a questo genere di pagine, dopo aver cliccato su un annuncio o link specifico, in seguito ad una ricerca sui motori di ricerca. La Landing Page ha lo scopo di catturare l'attenzione di potenziali clienti e spingerli ad approfondire il loro interesse per una determinata azienda o piattaforma, generando le cosiddette conversioni. Molto spesso, queste pagine vengono utilizzate dalle web agency per campagne di marketing promozionale. La Landing Page è molto importante poiché rappresenta un modo immediato per far conoscere la propria azienda e/o marchio. Da questa prima impressione, dipenderà la partecipazione dell'utente al proprio sito e il potenziale aumento dei guadagni. Per questo motivo, è necessario curarla nei minimi dettagli. In questo articolo, ti mostriamo 5 punti fondamentali per la creazione di una Landing Page di grande efficacia.

1) Titoli efficaci per la creazione di una Landing Page di successo

Nonostante vengano spesso sottovalutati, i titoli hanno una forte efficacia sulla riuscita di una Landing Page. Secondo le statistiche, i titoli verrebbero letti ben cinque volte di più, rispetto all'intero testo. Lo scopo dell'headline è quello di coinvolgere il lettore e spingerlo ad approfondire l'argomento. Se non risulta avvincente, è probabile che l'utente chiuda subito la pagina, senza farvi più ritorno. Per scrivere dei titoli efficaci è necessario chiarire fin da subito l'intento della pagina e quello che può offrire al cliente, in maniera concisa ma accattivante. Un altro aspetto importante riguarda l'utilizzo delle keyword nei titoli. Esse consentono di migliorare il posizionamento SEO della pagina, aumentando le probabilità che questa appaia tra i primi risultati dei motori di ricerca. In questo modo, viene incrementata anche la popolarità della Landing Page e il flusso di visitatori.

2) L'efficacia dei colori della Landing Page

Per la creazione di una Landing Page di successo la scelta dei colori giusti da utilizzare è molto importante. Infatti, i colori hanno il potere di influenzare l'esperienza emozionale sperimentata dall'utente durante la navigazione, producendo delle conseguenze sul suo comportamento. Tinte stimolanti ma armoniose possono rendere il testo confortevole da leggere e accattivante, spingendo l'utente a rimanere più a lungo sulla Landing Page. Al contrario, l'uso di colori spenti o eccessivamente sgargianti può generare fastidio e irritazione, portando l'individuo ad abbandonare il collegamento, senza neanche leggere il contenuto. Per creare conversioni, si possono utilizzare colorazioni complementari tra loro, come le tinte sfumate che non appesantiscono la vista. Per la grafica dei pulsanti, fai un buon uso di nuances come il verde e l'arancione, capaci di trasmettere unsenso di gratuità e affidabilità.

3) L'importanza della call to action per creare conversioni

La call to action è un breve testo con lo scopo di spingere l'utente a compiere una determinata azione. Nel caso della creazione di una Landing Page, il messaggio dovrebbe essere collocato in prossimità di un pulsante azione ed essere ben evidenziato, magari usando un colore diverso, rispetto alla restante parte del testo. In questo modo, sarà più semplice invogliare il visitatore a cliccare sul collegamento e a reindirizzarlo alla pagina ufficiale del brand e/o azienda. Inoltre, le call to action possono essere affiancate da immagini efficaci e rappresentative di ciò che l'utente si aspetta di trovare, in modo da aumentare il suo coinvolgimento. Altri modi per evidenziare la call to action consistono nell'uso di freccette direzionali che possono aumentare la rilevanza del testo e attirare lo sguardo dell'utente. Inoltre, il form deve essere above the fold, ovvero risultare visibile immediatamente, senza bisogno di scrollare la pagina.

4) Creazione Landing Page: l'uso dei testimonial

Un modo per migliorare l'attendibilità e il potere persuasivo di una Landing Page consiste nell'uso di alcuni testimonial. Si tratta di partner famosi con cui creare collaborazioni e che possono sponsorizzare la validità dei propri contenuti. Se una Landing Page riporta dei marchi famosi, gli utenti si sentiranno maggiormente rassicurati e saranno più propensi a cliccare sui suoi collegamenti. Altri testimonial efficaci sono rappresentati dai clienti che hanno provato i tuoi prodotti e ne sono rimasti soddisfatti. In questo caso, può essere utile porre in evidenza le loro recensioni positive, per rassicurare i visitatori sulla tua affidabilità. Se invece non possiedi ancora testimonial, puoi comunque incrementare la tua reputazione esponendo altri elementi, quali:

- Certificazioni adwords;
- Certificati di navgazione sicura HTTPS;
- Forme di pagamento accreditate, come PayPal;
- Loghi di carte di credito famose, come Visa e Mastercard ecc...

5) Ottimizzazione del form e Web Agency

La creazione di una Landing Page vincente deve prevedere l'implementazione di un modulo di contatto rapido e semplice da utilizzare. Il numero di campi riportati può variare in base agli obiettivi da raggiungere. Comunque generalmente devono essere finalizzati a stabilire un contatto duraturo col visitatore, creando conversioni. Per rendere il form leggibile è necessario allineare il testo sulla destra, rispetto ai singoli campi, in modo da non creare inutile confusione. Inoltre, le scritte dovrebbero essere disposte verticalmente, in maniera da indirizzare progressivamente l'utente verso il bottone di invio. Per un'ulteriore ottimizzazione della Landing Page, è possibile rivolgersi a web agency specializzate in campagne di web marketing, in grado di aiutarti a migliorare il tuo business. Presentano staff composti da figure esperte in diversi settori informatici, capaci di offrire indicazioni mirate per il raggiungimento di scopi diversi.