Cosa deve avere il sito web del tuo ristorante per rendere al 100%

Per molti, le sole regole per un ristorante di successo sono:

  • Avere un ottimo chef
  • Preparare piatti gustosi
  • Una location esclusiva

Sebbene i punti elencati rimangono tutti molto importanti, non sono oggi sufficienti per far si che il locale abbia un successo indiscusso e duraturo.
Bisogna comunicare e informare attraverso i mezzi digitali, ma bisogna farlo bene.

Per prima cosa e' necessario affidarsi a dei professionisti che siano in grado di darvi consigli e di seguirvi in qualsiasi attivita' di marketing che intraprenderete nel mondo digitale.

Vediamo di seguito quali sono gli aspetti fondamentali per costruire o consolidare la vostra presenza on line.

Un sito web ben fatto e' senza dubbio il primo passo. La competizione nel food oggi e' spietata, ristoratori che non investono nella cura dell'immagine digitale del proprio locale sono destinati nel breve periodo a vedere un decremento delle loro entrate.

Molti di loro attribuiranno questa situazione ad un calo della qualita' dei piatti o ad uno scarso rendimento del personale. Sbagliato. Nell'oltre 70% dei casi la motivazione e' un immagine on line che non rispecchia la vera qualita'. Una reputazione poco curata e servizi ad oggi fondamentali mancanti, come la prenotazione on line, o un sito facilmente consultabile dai dispositivi mobili, sono la causa più comune di calo dei coperti per sera.

Come deve essere quindi un sito web per un ristorante?

Deve comunicare cio' che il ristoratore vuole comunicare, deve trasmettere l'atmosfera reale che si respira nel locale, mostrare i piatti in modo pressionale, far capire quanta passione, fatica e sudore, sono nascosti dietro a quel risultato che e' la cena che verrà servita nel vostro locale.
Per questo motivo vi consigliamo sempre di diffidare di agenzie che vi propongono di realizzare il vostro sito con pacchetti preimpostati, senza nemmeno venire a vedere il locale o aver parlato con voi in modo esaustivo.

Basta solo questo?

Assolutamente no.

La responsivita' per un sito di un ristorante e' forse ancora piu' importante. Oggi si vive in movimento e la ricerca di un posto dove mangiare viene eseguita per il 75% delle volte attraverso uno smartphone.
Un sito non responsivo vi fara' perdere molti potenziali clienti, un sito responsivo vi aiutera' sicuramente ma un sito responsivo e ottimizzato per la leggibilita' e usabilita' sara' la carta vincente che potra' allineare la vostra attivita' alle migliori.

E i social?

La cura della vostra attivita' su tripadvisor e siti similari, la presenza su marketplace di settore, l'originalita' della vostra pagina facebook e l'utilita' dei vostri tweet, sono tutte operazioni che non bisogna improvvisare.
Investire in esperti del settore che possano seguire tutto cio' che orbita attorno al vostro ristorante nel mondo digitale e' cio' che piu' di ogni altra cosa potra' portarvi risultati.

E con queste attenzioni quindi usciro' primo sui motori di ricerca?

Purtroppo non basta, avere un ranking alto dipende da una quantita' numerosissima di variabili che solo un agenzia esperta potra' ottimizzare per farvi ottenere un posizionamento di qualita' nei risultati delle ricerche e, perche' no, con un lavoro capillare sulla local search, potrete anche uscire nei risultati di google maps e nelle ricerche geolocalizzate.

Se non siete sicuri del vostro sito web non perdete tempo,

Se credete possa essere utile un restyling per rinnovare e correggere alcuni problemi del vostro sito attuale, se avete bisogno di una smeplice consulenza, richiedete un prevetivo gratuito ad arkomedia, il nostro staff sara' lieto di intraprendere con voi un percorso di crescita che porti a dei risultati tangibili, quei risultati che i vostri sforzi meritano.