Il Digital Marketing, un'arma efficace solo se ben strutturato.

"Digital marketing" è un'espressione sempre più abusata.

Ma ti sei mai chiesto a cosa serva e come potrebbe tornarti utile?
Il Digital Marketing è un insieme di attività tese a sviluppare una rete commerciale. Si avvale dei principali canali messi a disposizione dal web e opera attraverso precise analisi di mercato e la creazione di offerte calibrate in base al profilo del proprio target.

Le fasi principali di un piano di marketing digitale
Mettendo a punto gli step che stiamo per descrivere avrai l'opportunità di incrementare la visibilità del tuo brand, trovare nuovi clienti ed aumentare i profitti.
Insomma, tutto ciò che hai sempre sognato.
La prima fase riguarda la definizione della situazione attuale e degli obiettivi. Inizialmente, per organizzare un piano di marketing che risulti quanto più efficace possibile, non bisogna far altro che porsi domande che facciano luce sull'attuale situazione economica, sulle strade percorse in passato, sul livello di visibilità conquistato e sull'opportunità di continuare sulla stessa falsa riga. Dopo aver trovato le risposte a tali domande sarà opportuno focalizzarsi sul proprio target di riferimento delineandone le caratteristiche.
Sarà necessario anche porsi qualche domanda circa la posizione dei principali competitors. Valutare la loro reputazione, decifrare i loro obiettivi e le caratteristiche che li differenziano gli uni dagli altri è fondamentale per comprendere come personalizzare la propria offerta, al fine di differenziarsi dalla concorrenza.
La seconda fase riguarda la scelta degli strumenti. Anche durante questo step le domande sono importanti e riguardano soprattutto lo scopo che l'azienda intende raggiungere: l'aumento del traffico piuttosto che della propria brand awareness o della quantità di lead. In qualsiasi strategia non possono mancare social network e blog. I primi vengono utilizzati per migliorare la visibilità del brand, ma permettono anche di comprendere le necessità dei consumatori. È possibile aumentare il coinvolgimento dell'utenza, creando relazioni e conversazioni in grado di stabilire un sentimento di fiducia tra consumatore e azienda. I blog, invece, sono contenitori pensati per postare articoli in grado di attirare l'attenzione dei lettori mediante argomenti educativi ed interessanti. I blog, inoltre, costituiscono un ponte ideale tra i social network ed il sito aziendale. Dal blog, infatti, sarà molto più semplice veicolare il traffico verso il punto d'arrivo, migliorando la risposta del pubblico e incrementando le vendite.

Il terzo step è il monitoraggio dei risultati ottenuti. L'analisi del ROI (il ritorno dell'investimeno iniziale) è necessaria a valutare gli effetti della strategia adottata. Per tenere sotto controllo i dati che inquadrano la popolarità di un sito e la sua capacità di monetizzare, lo strumento più indicato è Google Analytics. Questa fase è quella che più di ogni altra traccia il confine tra marketing offline ed online, perché offre la possibilità reale di poter confrontare gli esiti delle strategie adottate nel corso del tempo.

La fase finale di un buon piano di marketing digitale riguarda l'opportunità di rimodellare e restituire nuova linfa alle proprie strategie. Se qualcosa non dovesse andare, avrai piena libertà di rivedere la tua strategia e apportare le necessarie modifiche. Gli aggiustamenti fatti in corso d'opera non sono da considerarsi un fallimento, ma soltanto l'ennesima prova dell'elasticità di un piano di marketing online.

Caratteristiche e vantaggi del Digital Marketing
I vantaggi di quest'approccio sono numerosi e provengono dalle caratteristiche proprie del digital marketing. Prima tra tutte la flessibilità, sia in termini di tempo dedicato alle operazioni necessarie che di denaro investito. Il digital marketing, inoltre, è uno strumento promozionale che non conosce limiti, esattamente come il web: grazie ad attività mirate, una piccola azienda con sede in un piccolo borgo, può raggiungere nuovi clienti ed intraprendere rapporti commerciali con utenti di tutto il mondo. Altra caratteristica delle attività di marketing online è il basso investimento necessario per avviare un piano strategico, assai ridotto se paragonato con la spesa necessaria all'organizzazione di un evento, una fiera, o per la realizzazione di volantini e cartelloni pubblicitari. Infine, l'ultima ma fondamentale caratteristica dell'approccio informatico è la possibilità di stabilire un filo diretto con i propri utenti, dialogando ed ascoltando le loro necessità molto meglio di quanto un freddo cartellone pubblicitario riesca a comunicare.

La differenza tra marketing e digital marketing
Ciò che differenzia l'approccio digitale da quello tradizionale può essere così riassunto. Il primo elemento distintivo del marketing digitale è la convenienza: una campagna online, anche la più dispendiosa, costerà comunque meno di una campagna pubblicitaria attuata tramite gli strumenti tradizionali (pubblicità su Tv, radio, cartellonistica, volantini). Inoltre, il marketing digitale ha un potenziale di visibilità enorme. Ciascun contenuto può sortire un effetto virale ed ampliare a dismisura i confini del brand. Questa forma di marketing non spara nel mucchio come fa il marketing tradizionale, ma è pensata per raggiungere consumatori qualificati, ben circoscritti all'interno di un target specifico. Infine, è necessario non sottovalutare le potenzialità dell'interazione: creare engagement restituisce tantissimo in termini di visibilità e conversioni.

L'importanza dello storytelling
Lo storytelling non nasce come tecnica di marketing, ma ha trovato fin da subito un riscontro eccezionale nell'universo digitale. Il nostro cervello è continuamente bombardato di informazioni e ciò ha abbassato la nostra soglia d'attenzione, che secondo alcuni studi non supererebbe gli 8 secondi. Tuttavia, le storie, soprattutto se coinvolgenti e ben raccontate, sanno conquistare l'attenzione dei lettori ed influenzare il loro comportamento. Una storia avvincente, che sappia emozionare, con la giusta cura per i dettagli ed una call to action finale è un metodo perfetto per raggiungere i propri obiettivi e conquistare il pubblico. Provare per credere!

Conclusioni
Il digital marketing è un settore in perenne evoluzione. Il segreto del successo è restare sempre aggiornati e procedere imparando tutto ciò che può avvicinare ai propri obiettivi, senza temere di chiedere aiuto a professionisti ed esperti in grado di aiutare l'azienda nella realizzazione di un piano digitale di successo.