Mark Zuckerberg protegge la sua privacy col nastro adesivo

Una recente foto di Mark Zuckerberg ha svelato che il fondatore di Facebook copre la webcam e il microfono del suo MacBook per timore di essere spiato.

Mark Zuckerberg ieri ha pubblicato una sua foto sorridente all’interno di una cornice quadrata, la tipica cornice di una foto su Instagram, per festeggiare i 500 milioni di utenti del celebre social network fotografico, che il fondatore di Facebook ha acquisito nel 2012. Gli osservatori più attenti hanno notato che la webcam e il microfonodel MacBook di Zuckerberg, che si vedeva sullo sfondo della foto, erano coperti da nastro adesivo. Probabilmente così facendo, Mark Zuckerberg  pensa di proteggere la sua privacy ed impedire che eventuali hacker possano spiare le sue mosse o ascoltare le sue conversazioni. Proprio recentemente infatti è stato vittima di violazione di alcuni suoi account social.
Sembra infatti che spiare una webcam sia più facile di quanto si pensi. In teoria la webcam è in funzione solo quando la luce è accesa, però secondo una ricerca chiamata iSeeYou, è stato dimostrato che è possibile, tramite dei software, entrare nel computer di una persona senza questa che si accorga di nulla, poiché c’è un microcontroller che lega l’attivazione della telecamera a quella del led, il quale però può essere riprogrammato a distanza in modo da attivare la webcam anche se la luce è spenta. E’ un sistema che la polizia americana già utilizza da tempo.
Anche il direttore dell’FBI, James Comey ha dichiarato già tempo fa, di usare l’accorgimento di coprire la telecamera con del nastro adesivo per prevenire intrusioni esterne, un metodo semplice ma efficace.
Appare paradossale che proprio colui che ci spinge a condividere ogni particolare della nostra vita privata tramite facebook e che ogni giorno raccoglie dati e informazioni su più di un miliardo e mezzo di persone nel mondo, sia preoccupi della propria privacy al punto di comprare le case vicine alla sua per evitare che nuovi eventuali vicini possano ficcare il naso nella sua vita.