PrestaShop Day: cosa è successo

Lo scorso 27 settembre abbiamo partecipato al PrestaShop Day a Milano, l’evento di riferimento della community e-commerce italiana.

Noi di Arkomedia eravamo presenti con uno nostro stand dedicato e vogliamo condividere con te ciò che è emerso durante i vari interventi.

In Italia, gli shop online che hanno scelto PrestaShop come piattaforma per il loro e-commerce sono 20 mila. Il successo di PrestaShop è dovuto all’offerta di prodotto ma soprattutto alla community che lo compone che conta 1 milione di partecipanti, 240 agenzie partner e 120 partner industriali che ogni giorno collaborano per migliorare le funzionalotà e le prestazioni di PrestaShop.

Per quanto riguarda la crescita dell’e-commerce nel nostro Paese, si conferma in forte ascesa, registrando nel 2016 un +17% rispetto al 2015 e quest’anno si prevede di raggiungere 19,3 miliardi di euro di vendite online.

Il turismo conferma il suo attuale predominio, con quasi il 40% del valore di mercato, seguito da informatica, elettronica di consumo e fashion (circa il 10%), che per primi si sono affacciati al commercio digitale e rappresentano ora un’importante fetta di mercato.

Tra i settori emergenti e in più forte incremento si segnalano il food, l’arredamento/design e la cosmetica.

Il presidente di Netcomm, Roberto Liscia, ha sottolineato: “I consumatori in Italia e nel mondo stanno adottando nuovi comportamenti di consumo dettati dalle innovazioni che il digitale apporta al retail, avendo la possibilità non solo di acquistare on line, ma anche di dialogare sempre e dovunque con l’azienda e di vivere esperienze di shopping personalizzate e ingaggianti. Tante aziende sia B2B che B2C stanno già cogliendo le opportunità del digitale, aprendo shop on line, ma, soprattutto, innovando il loro modello di business. Un processo di trasformazione fondamentale per l’evoluzione del Sistema Paese”.

Dunque, l’e-commerce rappresenta un’importante opportunità per le aziende, piccole, medie o grandi che siano, per incrementare il proprio business.