Social Media Marketing: cos'è e come funziona

Il Social Media Marketing è la branca del web marketing che sfrutta le potenzialità dei Social Media per generare visibilità, aumentare la brand awareness, promuovere prodotti e servizi attraverso la condivisione di contenuti interessanti per la propria audience e la pianificazione di campagne pubblicitarie a pagamento.

Si tratta, dunque, di un potente strumento per le aziende di piccole e grandi dimensioni per raggiungere clienti attuali e potenziali.

In che modo il Social Media Marketing aiuta a raggiungere i propri obiettivi?

· Incrementa il traffico al sito web

· Accresce la Brand Awareness

· Crea la Brand Identity e favorisce associazioni positive al brand

· Migliora la comunicazione e l’interazione con il pubblico chiave

Più ampio e coinvolto sarà il pubblico sui social, più semplice sarà raggiungere gli obiettivi prefissati.

Le attività di Social Media Marketing devono essere frutto di una attenta strategia e pianificazione.

Ecco allora quali sono gli step che si dovrebbero seguire per elaborare una strategia ben strutturata:

Analisi brand e concorrenza

Per prima cosa occorre definire un piano di Social Media Marketing, analizzando il proprio business e quello dei competitor per scovare i contenuti che sono rilevanti per la propria audience e per vedere quali sono le strategie adottate dalla concorrenza.

Definizione obiettivi

Prima di iniziare qualsiasi attività di Social Media Marketing, bisogna avere ben chiari i propri gli obiettivi aziendali per definire la strategia da adottare per raggiungerli.

Ecco alcune domande che ci si dovrebbe porre per definire gli obiettivi:

· Quali risultati ci si aspetta dal Social Media Marketing?

· Qual è il pubblico di riferimento?

· Su quali social media si trova il pubblico e in che modo li utilizzano?

· Qual è il messaggio che si vuole veicolare attraverso i social?

Individuazione dei canali social più adatti al tuo business

Ogni piattaforma ha le sue peculiarità e risulta più o meno adatto al raggiungimento di determinati obiettivi. Non necessariamente un’azienda debba essere presente su tutti i canali ma occorre individuare quelli più idonei a veicolare il proprio messaggio al proprio pubblico.

Definizione del piano editoriale e creazione dei contenuti.
Sui social media i contenuti regnano sovrani, più che altrove. La definizione del piano editoriale aiuta a stabilire cosa comunicare, su quale canale, quando e a chi. La creazione e la condivisione di contenuti non può essere lasciata al caso ma bisogna individuare quelli rilevanti per il pubblico, attuale e potenziale.

Social Advertising

Una buona attività di social media marketing prevede anche un investimento pubblicitario per promuovere prodotti e servizi e rivolgersi a persone potenzialmente interessate. Con Facebook, ad esempio, è possibile, targettizzare il pubblico in base a dati demografici, interessi e altre informazioni di contatto. Inoltre, i diversi formati pubblicitari sono molto accattivanti e coinvolgenti.

Analisi dei risultati

È importante monitorare costantemente i dati derivanti dall’attività di Social Media Marketing per valutare l’efficacia della strategia in relazione agli obiettivi prefissati e scoprire dove si è più performanti e dove meno. L’analisi dei risultati è indispensabile anche per calcolare il ROI, ossia il ritorno ottenuto a fronte dell’investimento fatto.

Il Social Media Marketing è, dunque, un potente strumento che le aziende, piccole e grandi, possono sfuttare per raggiungere i propri obiettivi ma è fondamentale che ogni attività sia guidata da una strategia ben precisa. Per questo motivo è importante affidarsi a dei professionisti in possesso di tutte le competenze necessarie per aiutare le aziende ad incrementare il proprio business. 

Se hai deciso di portare la tua azienda sui social o se quanto fatto finora non ti soddisfa, non esitare a contattarci per una consulenza.