Web design: come scegliere i colori giusti per il tuo sito web

Il colore è uno degli elementi chiave nel branding e marketing e il neuromarketing ci insegna che le scelte dei consumatori sono influenzate da diversi fattori, razionali e irrazionali.

Tra gli elementi irrazionali rientrano proprio i colori; ogni tonalità, infatti, è in grado di suscitare determinate emozioni e sensazioni nell’utente.

Ecco perché è importante scegliere i colori giusti nello sviluppo di un sito web tenendo conto del proprio settore e target di riferimento.

Scopriamo allora il significato dei colori per capire qual è il più adatto per il proprio sito web.

ROSA

Colore associato all’universo femminile esprime valori come divertimento, innocenza, delicatezza, romanticismo e passione. Si presta bene, dunque, se il target è rappresentato principalmente da donne.

BLU

Colore che evoca fiducia, sicurezza e affidabilità, è uno dei più utilizzati dai brand per trasmettere agli utenti calma e serenità. Non a caso trova largo uso nel settore finanziario, energetico, sanitario.

ROSSO

Colore che trasmette dinamicità, calore, passione ed energia ed è sicuramente quello che più di tutti riesce ad attirare l’attenzione. Per questo motivo viene molto usato nelle Call to Action per catturare l’utente e invitarlo a compiere una determinata azione. Il rosso è associato anche al pericolo per cui bisogna usarlo con cautela, onde evitare di sortire l’effetto contrario. Viene utilizzato per servizi legati nei settori food, tech, automotive e agricoltura.

VERDE

Colore della calma, freschezza, salute, natura. Le tonalità più scure sono maggiormente associate al denaro e per questo viene impiegato da quei brand che devono trasmettere benessere, crescita e stabilità. Le tonalità più chiare evocano freschezza, natura, tranquillità e sono molto adatte, dunque, a quei settori che operano nel settore naturale e del biologico.

GIALLO

Colore dell’ottimismo e della positività è utilizzato per trasmettere calore, ambizione, forza, allegria e luminosità. Si presta bene ai settori legati all’energia, al food e all’ immobiliare

VIOLA

Colore che esprime eleganza e lusso è indicato per trasmettere nobiltà, saggezza, dignità, mistero e spiritualità. Adatto a settori legati a finanza, tech e sanità.

ARANCIONE

Colore che combina il calore del giallo e l’energia del rosso, viene utilizzato per trasmettere valori come innovazione, divertimento, modernità, vitalità, giovinezza e accessibilità. Viene impiegato nei settori legati alla tecnologia, salute.

NERO

Colore elegante e autorevole trasmette prestigio, serietà, lusso e mistero. Si adatta ai settori di abbigliamento, tech e automotive.

 

La scelta delle tonalità cromatiche nella progettazione di un sito web è molto importante considerando le emozioni che suscitano negli utenti e l’influenza che hanno sulle loro decisioni.

Se il colore di un sito dà l’impressione sbagliata, può portare l’utente ad abbandonarlo, a percepirlo come non professionale e inaffidabile.

Alla luce di tutto ciò, pensi che il tuo sito abbia i colori giusti e che trasmetta le sensazioni desiderate?

Se la risposta è no, sei nel posto giusto! Contattaci per una consulenza.