5 ragioni per avere un blog aziendale

È difficile attrarre quotidianamente nuovi clienti ed è difficile anche mantenere vivo l’interesse nei confronti della propria azienda di quelli attuali.

Uno degli strumenti più potenti per comunicare con i propri clienti e, allo stesso tempo, farsi conoscere da nuove persone è sicuramente il blog aziendale, soprattutto se inserito all'interno di una strategia di web marketing più ampia.

Vediamo allora 5 ragioni per avere un blog integrato sul sito web.

1. Intercettare potenziali clienti

Il blog non è strumento propriamente pubblicitario ed è errato utilizzarlo spudoratamente in tal senso. Scrivere articoli autoreferenziali e autocelebrativi è controproducente perché rischia di allontanare gli utenti che sono, invece, alla ricerca di informazioni utili e interessanti. Offrire dei contenuti di valore ti aiuta ad attirare l'utente, a coinvolgerlo, ad instaurare una relazione con lui e a far sì che prenda in considerazione i prodotti o servizi da te offerti.

2. Traffico al sito web

Avere un blog aziendale aiuta a portare nuovo traffico al proprio sito web. Un articolo del blog, infatti, si rivela sempre un buon materiale da utilizzare anche sui diversi social network (Facebook, Twitter, Linkedin...) aumentando la visibilità e la lettura dello stesso. Se poi decidi di sponsorizzare il post che rimanda all'articolo del blog avrai un ulteriore incremento del traffico e la possibilità di far conoscere il tuo sito a nuove persone che potrebbero diventare futuri clienti.

3. SEO e SERP

La scrittura di contenuti originali e la scelta delle giuste parole chiave migliora la seo (search engine optimization) e la posizione nei risultati di ricerca. È importante, però, scrivere sempre per l’utente e non per i motori di ricerca, abusando di parole chiave che vanno a incidere negativamente sulla qualità del contenuto. Le parole chiave devono sempre essere rilevanti, pertinenti e integrate in maniera naturale all’interno del testo. Fare un buon lavoro vi farà entrare nelle grazie di Google che vi premierà in termini di seo e serp.

4. Autorevolezza

Qualunque prodotto o servizio tu offra, un utente prima di diventare cliente va alla ricerca di informazioni. Il blog, in questo caso, diventa importante in termini di autorevolezza. Scrivere articoli che riguardano il proprio business, infatti, ti rende un esperto del settore agli occhi dell’utente, il quale sarà più propenso a prendere in considerazione i prodotti e i servizi da te offerti.

5. Relazioni con i clienti

Il blog ti permette di stabilire una connessione ancora più profonda con gli utenti, i quali amano essere informati, fare domande e ricevere risposte. Dunque, se il tuo blog dà la possibilità di far commentare gli utenti, assicurati sempre di rispondere. Ricorda che gli articoli del blog possono sempre apparire tra i risultati di ricerca e, a differenza dei social network, i commenti sono visibili per più tempo anche ad altri utenti.

Se hai deciso di curare il blog aziendale e hai bisogno di una mano, non esitare a contattarci… saremo ben lieti di aiutarti!