Email Marketing a Natale: fare gli auguri conviene più di quanto pensi!

A chi inviare la Newsletter di Natale? Scrivendo Cosa? 3 Consigli pratici per te!

Eccoci giunti al fatidico momento dell'anno in cui tocca spremersi le meningi!
Non sempre siamo ispirati nello scrivere gli auguri di Buon Natale. È già difficile rivolgersi a parenti ed amici, la situazione si complica ulteriormente quando bisogna indirizzare gli auguri ai propri Clienti!

Vogliamo venirti in aiuto offrendoti un elenco di argomenti DI VALORE da cui prendere spunto per ideare la tua newsletter di Natale.

Sapevi che quasi il 20% del traffico sui siti web, generato durante le festività natalizie, ha origine dall'email?
 

Puoi sfruttare quest'occasione di invio per:

  • Raccontare la tua Storia

  • Annunciare nuovi progetti ed eventi in programma

  • Informare dei risultati ottenuti

    … e ovviamente: Fare gli auguri 😁

Fatti Conoscere: racconta la tua Storia

Non tutti i tuoi Clienti, ne sanno abbastanza su di te, un grande pregio dell'email marketing è quello di essere in grado di sviluppare relazioni con i Clienti più dirette ed intime rispetto a tutti quanti gli altri canali.


Durante l'anno si è costantemente impegnati nella stesura di testi persuasivi e layout ottimali volti a orientare l'utente verso la conversione; nella newsletter di Natale è possibile concedersi il lusso di raccontarsi e farsi meglio conoscere dai propri Clienti.
Un ottimo punto di partenza può essere quello di cominciare con l'esplicitare la propria Mission, Parti dal tuo slogan e spiegalo ai tuoi clienti, dì loro perché hai aperto la tua attività e focalizzati su qual è il vantaggio/bene/beneficio che puoi apportare loro.
Sempre più consumatori acquistano da aziende che ritengono affini, di cui condividono ideali e visione.
E' fondamentale costruire legami solidi per instaurare relazioni durature con i propri Clienti: solo aumentando e migliorando la conoscenza oltre che la reputazione del proprio brand è possibile aumentare l’opportunità di chiudere e avviare nuove trattative.

Parti dal tuo slogan: spiegane il messaggio in poche semplici parole, per chiarire i valori della tua azienda e condividere i tuoi obiettivi con Clienti e lead.

Annuncia i nuovi progetti e eventi in programma

Uno dei temi della tua newsletter di Natale potrebbe essere un piccolo spoiler sulla tua agenda 2022, rafforza il legame cliente-brand non solo comunicando ciò che hai intenzione di fare, ma anche e sopratutto la tua volontà di includere i Clienti e lead nei progetti futuri.

Hai previsto la partecipazione a Fiere ed eventi di settore, sia digital che in presenza? Invitali! Usa questo invio per fare un recap degli eventi in programma per creare partecipazione e punti di connessione tra te e i tuoi clienti attuali e potenziali.

Racconta i risultati

Si è chiuso un anno decisamente particolare che ha visto l'esplodere di alcuni settori e l'arrancare di altri. Emoziona i tuoi lettori raccontando i risultati che hai ottenuto grazie a loro, racchiudi quanto è stato fatto negli ultimi 365 giorni e quanto ancora resta da fare, dai informazioni rilevanti che difficilmente durante l'anno avrai occasione di condividere.

Comunicare i risultati raggiunti ti permetterà di acquisire autorevolezza e consolidare il legame con i clienti.

E ovviamente... fai gli auguri

Le festività sono un’ opportunità per riconnettersi con il proprio pubblico. Questo è il momento per fare gli auguri ai clienti; ma che siano auguri Sinceri che non nascondano una qualche proposizione commerciale. Nei giorni di festa evita messaggi di vendita. Il 24, il 31, il 6, etc... concentrati sulla persona e non sul Cliente. Usa un tono più caldo invia un messaggio breve e d’impatto, un idea può essere quella di chiudere la mail con una call to action che rimanda ai buoni propositi per il nuovo anno. Le chiavi di successo di questa mail saranno quindi la spontaneità e la condivisione dei reciproci buoni propositi.

In conclusione

Ricordi cosa ti ho detto a inizio Articolo? Secondo uno studio della National Retail Federation le email nel periodo natalizio sono responsabili del 20% delle visite ai siti online. Visto il traffico generato, sarebbe folle non incorporare l'Email Marketing nelle proprie strategie.
Dunque, cosa aspetti? È questo il momento giusto per cominciare a pensarci seriamente! Se hai bisogno di mettere a punto un vera e solida strategia di email marketing efficace, che non si limiti all'invio sporadico qualche mail ogni tanto, saremo lieti di offrirti il nostro supporto.