Perché conviene vendere online? Realizzare un sito web e-commerce: L’economia del domani passa da qui!

Vendere online conviene ed ora vi spiego il perché! L’e-commerce, detto in italiano commercio elettronico, identifica un vero e proprio negozio online dove i prodotti sono presentati dettagliatamente al cliente con descrizioni e immagini, venduti direttamente dalla rete.

A maggio di quest’anno si è svolto l’evento E-commerce Forum 2014, in cui si è analizzata la situazione attuale del mercato e-commerce in Italia e a livello globale. Analisi di mercato dimostrano che in Europa ci sono almeno 204 milioni di persone che acquistano prodotti onlineIn Italia il settore dell’e-commerce è costantemente in crescita e sempre più persone utilizzano questo canale per i propri acquisti, ma spesso sono costrette a rivolgersi al mercato estero perché la domanda di beni via web nel nostro Paese è ancora superiore all’offerta, anche se l’e-commerce B2c (business to consumer) continua a crescere.

Non dimenticarti che i prodotti Made in Italy hanno un grande valore a livello mondiale e l’e-commerce ti permette di raggiungere potenziali clienti in tutto il mondo. Infatti, chiunque abbia una connessione internet potrà acquistare nel tuo negozio online da qualsiasi luogo, a tutte le ore del giorno e tutti i giorni dell’anno. Non dovresti limitare la tua attività ad un negozio fisico, raggiungibile solamente dagli abitanti della tua città. Se vuoi che i tuoi affari abbiano una possibilità in più, è importante aprire i tuoi prodotti al mercato globale attraverso nuovi canali di vendita.

Se la creazione di un sito e-commerce è così importante per la tua attività, lo è altrettanto affidarsi ad uno studio di professionisti per la sua realizzazione. Vediamo più nel dettaglio quali sono i vantaggi di creare un e-commerce:

  • Economicità: la creazione di un e-commerce prevede solitamente un investimento basso e anche i costi di magazzino possono essere molto ridotti se stipuli oculati contratti con i fornitori.
  • Diffusione su larga scala: puoi raggiungere clienti a livello nazionale ed internazionale.
  • Fidelizzazione: grazie a offerte speciali e sconti comunicati istantaneamente sul sito o tramite newsletter puoi fidelizzare i tuoi clienti.
  • Semplice ed efficace: non solo è semplice aprire e gestire un e-commerce, ma attraverso i social network e campagne pubblicitarie mirate riesci a raggiungere migliaia di clienti in modo facile e veloce.
  • Flessibilità degli orari di lavoro: puoi pianificare il lavoro in precedenza ed avere, così, orari più flessibili.
  • Analisi di mercato: tramite il tuo e-commerce puoi capire velocemente i gusti dei tuoi clienti e le loro richieste. Inoltre, puoi effettuare un’analisi veloce e semplice delle keyword e dei link che i clienti utilizzano per trovarti e in questo modo potrai rendere ancora più competitivo il tuo sito.

La creazione di un sito e-commerce è senza dubbio un’ottima opportunità di espansione per la tua attività, un investimento a basso costo, ma con un grande potenziale di guadagno.