E-commerce con Prestashop oppure scelgo WooCommerce ?

Abbiamo realizzato decine di e-commerce usando entrambe le piattaforme, oggi sono più di 20 gli ecommerce da noi sviluppati che lavorano e fatturano regolarmente.

Non vogliamo decretare un vincitore perchè in realtà un vincitore non c'è, la scelta deve essere fatta valutando molteplici aspetti ed esigenze, crediamo sia fondamentale lasciare l'ultima parola ai professionisti ai quali vi state affidando (chiedete sempre però i motivi della loro scelta). 

PrestaShop è una piattaforma che nasce e-commerce, WooCommerce è in realtà un plugin del CMS Wordpress. E' inutile negare che esiste una netta differenza tra le funzionalità, la flessibilità e la stabilità delle 2 piattaforme con un grande vantaggio di PrestaShop che si colloca infatti, a nostro parere, in un settore di clientela più esigente in termini di pura gestione e features del negozio on line che vogliono realizzare.

Alcune di queste caratteristiche che fanno preferire PrestaShop a Woocommerce per i clienti più esigenti sono:

  • Una migliore gestione dei codici prodotto con la possibilità di inserire anche codici EAN13 e altri internazionali.
  • E' possibile creare sconti in base alla quantità acquistata.
  • L'associazione del prodotto al brand o al fornitore è migliore rispetto alla metodologia usata da Woocommerce
  • Una gestione di magazzino complessa e avanzata è disponibile con PrestaShop ma non su Woocommerce, come anche l'emissione di fatture e documentazione di spedizione.
  • La gestione delle spedizioni può essere configurata in modo più capillare e con più opzioni
  • PrestaShop gestisce nativamente il multilingua, multivaluta e geolocalizzazione, Woocommerce invece rende possibile ciò solo con il plugin WPML
  • Su PrestaShop è possibile inoltre gestire meglio le notifiche email, realizzare report e statistiche avanzate, gestire più listini, etc.

Apparentemente la differenza è notevole ma attenzione, questo non vuol dire che woocommerce non è uno strumento valido, anzi il contrario.

Per molti nostri clienti WooCommerce è stato il giusto compromesso per rimodulare il budget da destinare allo sviluppo potendo investire più in campagne, affidandovi inoltre a professionisti seri e con esperienza potrete avere un sito realizzato molto bene in WooCommerce che può rendere più di un PrestaShop fatto male.

La nostra conclusione quindi è quella di farvi guidare nella vostra scelta da un agenzia web qualificata, facendovi illustrare le motivazioni della scelta e confrontandovi più volte sulla questione per capire se effettivamente la piattaforma proposta soddisfi tutte le vostre esigenze, presenti e future.