E-commerce: come prepararsi in vista del Black Friday e Cyber Monday

Il Black Friday e il Cyber Monday rappresentano una grande opportunità per tutti coloro che posseggono un e-commerce.
Quest’anno i due eventi cadranno rispettivamente il 23 e il 26 novembre ed è importante pianificare il tutto in anticipo per non farsi cogliere impreparati.

Vediamo allora quali sono gli step che un e-commerce dovrebbe seguire.

1-      Preparare le offerte

Come già detto, occorre muoversi in anticipo stabilendo quali saranno le offerte da proporre prevedendo quello che cercheranno maggiormente gli utenti. Anche i consumatori iniziano a cercare i prodotti tempo prima rispetto al Black Friday e cyber Monday per farsi un’idea quindi è necessario farsi trovare.

2-      Organizzare le vendite

Pianifica le vendite e non ridurti all’ultimo minuto con gli sconti. Decidi quali prodotti vuoi vendere e il relativo prezzo, in modo che quando arriva il momento di far partire il tutto avrete un piano da seguire anziché improvvisare e rischiare di non saper gestire la cosa.

3-      Assicurarsi che sito possa ricevere maggior traffico

Im periodo di sconto come questi, il sito potrebbe ricevere molto più traffico del solito rallentandolo e arrivando persino a bloccarlo. È necessario, dunque, assicurarsi che il proprio host sia preparato a questi picchi di traffico.

4-      Gestire maggiori vendite

Preparati ad accogliere una domanda maggiore, per cui accordati con i fornitori per far sì che i prodotti non vengano esauriti troppo in fretta e che le richieste dei consumatori vengano soddisfatte. Eviterai così di perdere subito potenziali acquirenti.

5-      Pianificare annunci e copy

Pianifica in anticipo cosa, come e dove comunicare le proprie offerte. Che si tratti di annunci a pagamento o meno è importante scegliere il giusto copy e le giuste immagine, se previste.

6-      Creare aspettativa

Anziché lanciare direttamente le offerte nel giorno del Black Friday e del Cyber Monday, comincia a creare della suspence qualche giorno prima dell’inizio delle vendite, attraverso i social o per mail. Incuriositi dalle tue vaghe anticipazioni, gli utenti attenderanno il grande giorno per scoprire le offerte e saranno più predisposti ad un eventuale acquisto.

7-      Dare priorità al mobile

Non è più una novità che oggi il mobile ha un ruolo centrale nei percorsi di ricerca e di acquisto dei consumatori. È indispensabile, quindi, che il tuo sito e-commerce sia ottimizzato per i dispositivi mobili e consenta una navigazione facile e veloce.

8-      Adottare strategie di remarketing

Non tutti acquisteranno d’impulso ma ci saranno sicuramente molti utenti che vedranno le pagine dei prodotti in offerta, che aggiungeranno articoli al carrello senza completare l’acquisto ed è qui che bisogna ricorrere al remarketing. Si tratta di una strategia che ti consente di intercettare nuovamente le persone che hanno interagito con la tua azienda e di riproporre loro la vendita.