Novità in casa Google: Adwords diventa Google Ads

Il grande giorno è arrivato: nuovo nome e nuovo logo per Adwords che diventa ufficialmente Google Ads.

Il rebranding era stato annunciato il 10 luglio durante il Google Marketing Live e porta con sè una serie di nuove funzionalità.

Come ha spiegato Sridhar Ramaswamy, Vice Presidente Senior, Ads & Commerce di Google, questo aggiornamento nasce dall’esigenza di far sì che gli annunci pubblicitari siano più affidabili e credibili per gli utenti. Nel suo blog scrive che dalla nascita di Google AdWords sono cambiate molte cose e che “il mobile è ora una parte enorme della nostra vita quotidiana. Le persone passano rapidamente dalla ricerca di prodotti, alla visione di video, alla navigazione di contenuti, ai giochi e molto altro. Di conseguenza, gli operatori di marketing hanno maggiori opportunità di raggiungere i consumatori attraverso canali, schermi e formati. L’opportunità non è mai stata più eccitante, ma non è mai stata più complessa”.

Vediamo allora quali sono le maggiori novità e funzionalità che verranno implementate nei prossimi mesi.

Responsive Search Ads

Google si affida al machine learning per far sì che vengano generati annunci più performanti. Basterà fornire fino a 15 titoli e 4 descrizioni e Google si occuperà del resto, combinando diverse versioni che meglio rispondono alle query di ricerca. Ciò significa che persone impegnate nella stessa ricerca potrebbero vedere annunci diversi in base al contesto, ovvero alle parole chiavi, al dispositivo utilizzato, al comportamento di navigazione.

I primi test effettuati hanno dato buoni risultati, registrando un 15% di click in più sugli annunci.

Local Campaigns

La maggior parte delle persone continua a fare gli acquisti nei negozi fisici, sebbene la ricerca possa avere inizio su Google. Le ricerche da mobile di negozi nelle vicinanze sono aumentate di 3 volte negli ultimi due anni e quasi l’80% delle persone si recherà nei negozi fisici per acquistare qualcosa che desidera nell’immediato. Per far fronte a questo scenario Google introduce le Local Campaigns, campagne studiate esclusivamente per incrementare le visite nei negozi e ciò rappresenta una grande opportunità soprattutto in determinati periodi dell’anno o in occasione di promozioni. La realizzazione di questo tipo di campagne è molto semplice: basterà fornire l’indirizzo del punto vendita e la creatività e Google penserà ad ottimizzare il tutto per incrementare le visite in negozio.

Smart Shopping Campaing

Oltre alla massimizzazione del valore di conversione, Google introduce due nuovi obiettivi: le visite in negozio e i nuovi clienti. Anche qui entra in gioco il machine learning che calcolerà la probabilità che un clic porti a uno di questi obiettivi e farà i dovuti aggiustamenti di offerta.

Smart Campaigns

Google vuole agevolare le piccole imprese intenzionate ad affacciarsi al mondo dell’advertising con annunci e landing pages generate automaticamente basandosi semplicemente sui dati di Google My Business.

Nonostante queste semplificazioni, a molti titolari di piccole e medie imprese Google Ads potrebbe comunque risultare complesso e lontano dalle proprie competenze.

Se rientri tra questi e hai bisogno di qualcuno che ti aiuti nella creazione e gestione di campagne pubblicitarie, non esitare a contattarci per una consulenza.