Campagne Local Google Ads: cosa sono e perché possono essere utili per promuovere il tuo punto vendita?

Le campagne Local di Google Ads sono delle campagne pubblicitarie pay per clic particolarmente utili per clienti con sedi fisiche sul territorio, con necessità di misurare l’efficacia, anche offline, del loro investimento pubblicitario in rete.

Le campagne Local di Google Ads sono infatti pensate per aiutare le attività locali a fornire a potenziali clienti le informazioni necessarie per decidere quando e come visitare i loro punti vendita fisici e, di conseguenza, aumentare le vendite offline.

Dove vengono visualizzati gli annunci Local Ads?

Le campagne Local di Google Ads promuovono i punti vendita sulle più grandi proprietà di Google, tra cui la rete di ricerca di Google, Maps, YouTube e la Rete Display di Google, quando un utente cerca una attività online o esplora l’area della tua sede in Google Maps. 

Ma come funzionano gli annunci Local Ads?

Impostare una campagna Local per un inserzionista è relativamente semplice, essendo sufficiente fornire le sedi dei negozi (collegando il proprio account Google My Business), il budget per la campagna, gli asset per gli annunci e gli obiettivi di ottimizzazione (Visite in negozio, clic per Chiamata e/o clic Ottieni indicazioni stradali).

Grazie a questi input, la tecnologia di machine learning di Google ottimizza automaticamente le offerte, i posizionamenti degli annunci e le combinazioni di asset.

Dunque, se un utente visualizza il tuo annuncio online e successivamente si reca in negozio, attraverso il monitoraggio della posizione geografica del dispositivo mobile del cliente, Google è in grado di mettere in relazione le due cose. Senza che per questo venga meno il monitoraggio delle conversioni tradizionali (chiamate, lead, vendite online).

Una novità epocale perché per la prima volta si assiste alla rottura del muro che divideva nettamente i mondi online/offline.

Quanto alla tecnologia alla base di queste campagne, l’assenza di controllo sulle impostazioni di targeting può essere considerato un pro o un contro, come in tutti i casi di campagne che lavorano sfruttando principalmente il machine learning (campagne smart, o intelligenti). Google ha il totale controllo della situazione: il che sembra la cosa migliore finché tutto va bene, ma nel caso si verifichino cali di performance le possibilità di intervento da parte dell’inserzionista sono scarse. 

Per questo è sempre importante diversificare il proprio “portafoglio di investimenti”, lavorando con diverse campagne e con alle spalle una strategia correttamente studiata.

 

Se la tua azienda ha uno o più punti vendita e sei interessato a capire come poter implementare delle Local Campaign per aumentare le visite in negozio, contattaci per un preventivo personalizzato